Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Tour della Sardegna

Ventiquattromila chilometri quadrati di territorio, 1800 chilometri di coste bagnate dal limpido e turchese mare mediterraneo. Folte foreste, aspre montagne, fertili pianure. Civiltà che si sono alternate per il dominio dell'isola, civiltà che hanno lasciato il segno nella cultura e nella gente di una antica terra.

Fruibilità per persone diversamente abili: sufficiente su alcune parti dell'itinerario, scarsa su altre.

Difficoltà: nessuna

Interesse: culturale, naturalistico, storico, gastronomico.

Durata: 10 giorni, 9 notti (compresi i giorni di arrivo e partenza)

Trattamento: 9 ½ pensioni in hotel 3 stelle superiore.

Numero minimo partecipanti: 8

Numero massimo partecipanti: 60

Trasferimento: fuoristrada Land Rover 110/minibus/pullman GT.


PROGRAMMA

1° GIORNO: TRASFERIMENTO NELL'ENTROTERRA
Arrivo all'aeroporto e transfer per l'entroterra dell'isola. Visita della tomba dei giganti del periodo nuragico di S' Ena è Tommes e del paese di Dorgali, famoso per le botteghe artigiane che lavorano la filigrana d'oro, la ceramica e i pellami. Nel pomeriggio visita di uno spettacolare villaggio nuragico. Tardo pomeriggio shopping in libertà a Cala Gonone. Cena in ristorante.

2° GIORNO: CALA LUNA E DORGALI
Colazione in Hotel, trasferimento a bordo di una motonave e visita delle grotte del Bue Marino, sosta di alcune ore nella splendida Cala Luna. Nel pomeriggio trasferimento a Dorgali per la visita della cantina sociale e del caseificio. Cena in ristorante.

3° GIORNO: MAMOIADA E I MAMUTONES
Colazione in Hotel e partenza per la visita del museo del costume a Nuoro. Pranzo in agriturismo. Trasferimento a Mamoiada e visita del museo delle maschere mediterranee e dei Mamuthones, l'antica maschera che da secoli è diventata il simbolo del carnevale in Barbagia. Trasferimento in Hotel e cena in ristorante.

4° GIORNO: SERRA ORRIOS E LANAITTU
Colazione in Hotel e partenza per la visita del villaggio nuragico di Serra Orrios e la grotta di Ispinigoli. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita della valle di Lanaittu e della fonte carsica di Su Cologone. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel e cena in ristorante.

5° GIORNO: ORGOSOLO E IL PRANZO CON I PASTORI
Colazione in Hotel e trasferimento a Orgosolo per la visita del noto paese Barbaricino, legato alle tristi vicende del banditismo sardo. Le mura delle case sono adornate da numerosi murales che ritraggono scene di proteste popolari avvenute nel passato. Trasferimento per Gavoi per il pranzo tipico in campagna con i pastori della Barbagia. Sistemazione in Hotel in riva allo splendido lago di Gusana.

6° GIORNO: IL PARCO DEL GENNARGENTU
Dopo la colazione in Hotel partenza per il facile trekking sulle cime del Gennargentu a punta La Marmora a quota 1834 metri. Durante l'escursione sarà possibile avvistare mufloni, cavalli selvatici e con un po' di fortuna l'aquila Reale. Pranzo freddo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio visita del paese di Fonni, decorato da numerosi murales. Trasferimento in Hotel, cena e serata libera.

7° GIORNO: GAVOI E LE BOTTEGHE ARTIGIANE
Colazione in Hotel e partenza per la visita del centro storico di Gavoi (bandiera arancione 2005 del Touring Club Italiano), visita di un laboratorio artigianale di pasta fresca, di un panificio artigianale di pane carasau con forno a legna, di una cantina per la stagionatura del fiore sardo, del museo dei giochi antichi e degli strumenti musicali arcaici e di un laboratorio d'arte. Pranzo tipico in campagna. Nel pomeriggio trasferimento per Arbatax. Sistemazione in Hotel e cena a base di pesce in un ristorante in riva al mare.

8° GIORNO: L'ALTIPIANO DEL GOLGO
Colazione in Hotel e partenza per la visita dell'altipiano del Golgo a Baunei. La chiesa campestre di San Pietro del 1600, la voragine del Golgo, le Piscinas e la splendida Cala Goloritzè. Pranzo presso un ovile costruito interamente in pietra e tronchi di secolari ginepri. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e serata libera.

9° GIORNO: TEMPIO PAUSANIA
Colazione in Hotel e partenza per Tempio Pausania, visita di uno stabilimento della lavorazione del sughero, di una nota azienda che produce oggetti di artigianato sardo e della cittadina di Tempio. Sistemazione e cena in Hotel.

10° GIORNO : LA CITTA' DI SASSARI
Colazione in Hotel e partenza per la visita della città di Sassari, del museo archeologico e del centro storico, nel pomeriggio trasferimento per l'aeroporto.

 

 



 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età