|
Kayak e Canoa k
percorsi lacustri |
LAGO DI GUSANA (GAVOI)
Quattordici chilometri di perimetro per tre di lunghezza e novanta metri è la profondità massima. Negli ultimi anni, il lago di Gusana è diventato il posto ideale per diverse specie di volatili quali l' airone cinerino, il germano reale e vista l'abbondanza di pesce sono arrivati i gabbiani e i cormorani. Da qualche tempo, il lago è abitato da un nuovo simpatico animale, alquanto insolito per la nostra zona, la nutria.
L'escursione in canoa inizia dalla piccola ansa a Nord del lago e contornando per prima la sponda ad Est ci infiliamo nel braccio del fiume Gusana, dove si arriva a S'Iscritzola dove si può visitare una piccola necropoli di Domus de Janas e uno splendido riparo sotto roccia risalente anch'esso al periodo neolitico.
Continuando sulla sponda a Sud Est, dopo un'ora si arriva alla foce del fiume Aratu, l'affluente maggiore del lago, dove addentrandosi fra salici ed ontani si può navigare in un tunnel di vegetazione per circa 500 metri, il paesaggio ci ricorda uno scenario amazzonico.
Interesse: sportivo, faunistico, archeologico, naturalistico.
Tempi di percorrenza: 5-6 ore.
Tipo imbarcazione: canoa e/o kayak.
Numero minimo partecipanti:2
LAGO CEDRINO (DORGALI)
L'invaso del lago cedrino è alimentato dall'omonimo fiume che nasce ai piedi del monte Fummai nel territorio di Orgosolo. 20 milioni di metri cubi è la sua massima capienza. La spettacolarità di questo invaso e data dalla variegata conformazione geologica. La parte terminale del fiume divide la parte sedimentaria dalle altissime montagne calcaree del territorio di Oliena e la parte vulcanica con le spettacolari colonne basaltiche del Gollei nel territorio di Dorgali. L'esplorazione del lago permetterà di visitare la piccola isola dove si trova una vecchia chiesetta campestre, di risalire il primo tratto del fiume Flumineddu che percorre tutta la vallata di Oddoene e le spettacolari sorgenti carsiche di Su Gologone. Anche in questo lago si possono avvistare diverse specie faunistiche, dagli aironi, ai germani reali e le folaghe, inoltre non di rado si scorgono mufloni e cinghiali che arrivano fino al lago per cercare del cibo e per abbeverarsi.
Interesse: sportivo, faunistico, naturalistico.
Tempi di percorrenza: 3-4 ore.
Tipo imbarcazione: canoa e/o kayak.
Numero minimo partecipanti: 5
LAGO ALTO FLUMENDOSA (VILLAGRANDE STRISAILI)
Il fiume Flumendosa, scorre attraverso gole e valli aspre prima di tuffarsi nel omonimo lago. Il lago Alto Flumendosa si trova nella sub-regione dell'Ogliastra, in località di Villanova Strisaili, comune di Villagrande è situato su un ampio altopiano a 850 m di quota che arriva alle pendici del Gennargentu. Il bacino artificiale è il più alto tra i laghi della Sardegna.
L' escursione in canoa è dedicata all'esplorazione del lago, circondato dalla vegetazione mediterranea, boschi di secolari querce e alcuni tratti di conifere. Oltre alle piccole anse, seminascoste nella vegetazione, si potranno esplorare due isolette nel centro del lago. Spettacolare la veduta del versante orientale del massiccio del Gennargentu.
Interesse: sportivo, naturalistico.
Tempi di percorrenza: 5-6 ore.
Tipo imbarcazione: canoa e/o kayak.
Numero minimo partecipanti: 5
LAGO OMODEO (SEDILO)
Nella regione del Barigadu , sorge uno dei bacini artificiali più grandi d' Italia , quello del lago Omodeo. L'imponente diga di Santa Chiara sbarra il corso del fiume, ai tempi della sua costruzione, la diga fu considerata un'opera ciclopica, mentre il bacino ebbe a lungo il primato di più grande lago artificiale d' Europa , lungo più di 20 km . Durante i periodi di secca dalle sue acque emergono i vari nuraghi che furono completamente sommersi. Nel 1997 fu inaugurata la nuova diga Eleonora d'Arborea . Lo sbarramento è alto 120 m e lungo 582 m . A pieno regime l'invaso raggiunge una capacità di 748 milioni di metri cubi, per 29 km² di superficie. La navigazione di questo lago inizia dal territorio del comune di Sedilo, dove si potrà esplorare la parte finale del fiume Tirso dove si incontrano diverse specie di volatili acquatici. Il tour prosegue seguendo la sponda orientale fino ad arrivare nel territorio di Bidonì dove finisce l'esplorazione giornaliera di questo grandissimo invaso.
Interesse: sportivo, naturalistico.
Tempi di percorrenza: 5-7 ore in canoa.
Tipo imbarcazione: canoa e/o kayak.
Numero minimo partecipanti: 6
|