Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Sulle tracce degli Iliensi

 

Fruibilità per persone diversamente abili: sufficiente su alcune parti dell'itinerario, scarsa su altre.

Difficoltà: T (turistica)

Interesse: culturale, naturalistico, storico, gastronomico.

Durata: 7 giorni,6 notti (compresi i giorni di arrivo e partenza)

Trattamento: 6 ½ pensioni in hotel 3 stelle superiore.

Numero minimo partecipanti: 8

Numero massimo partecipanti: 60

Trasferimento: fuoristrada Land Rover 110/minibus.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Cagliari arbatax
Trasferimento in Pullman GT o minibus dall'aeroporto di Cagliari per Arbatax, lungo la panoramica strada che costeggia la parte orientale dell'isola. Sistemazione in albergo e relax nel turchese mare del parco nazionale del Gennargentu. Cena in albergo e passeggiata notturna lungo le vie del centro di Tortoli.

2° GIORNO: escursione in barca nelle cale
Giornata dedicata alla scoperta delle incantevoli calette del tratto a mare del parco nazionale del Gennargentu, bagnate dal turchese e cristallino mare mediterraneo. Una volta saliti a bordo delle imbarcazioni si parte dal caratteristico porticciolo di Arbatax in direzione nord, dove si potranno visitare le cale di Pedra Longa, Goloritzè, Biriola, Sisine e Cala Luna. Pranzo a bordo dell'imbarcazione. Cena e pernotto in albergo.

3° GIORNO: escursione archeologica culturale in fuoristrada
Escursione a bordo dei fuoristrada alla scoperta dell'altipiano del Golgo a Baunei, conosciuto per la voragine profonda 270 metri, per la chiesa campestre di San Pietro del 1600 circondata dalle antiche Cumbessias, per le “Piscinas”, caratteristiche pozze utilizzate per la raccolta dell'acqua in periodo nuragico. Inoltre l'altipiano e ricco di insediamenti archeologici di diversi periodi storici. pranzo freddo a base di prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio visita di un parco archeologico di notevole importanza. Cena e pernotto in albergo.

4° GIORNO: i paesi della Barbagia
Trasferimento in mattinata per la visita dei paesi della Barbagia, il cuore della Sardegna.

Barbagia, questo è il nome che nel 535 A. C. l'impero romano ci diede. Dopo l'invasione delle coste, la macchina da guerra, che schiacciava tutto quello che trovava davanti al suo camino, tentò di impossessarsi della zona interna dell'isola. Dopo 150 anni di sanguinose lotte, prevalse l'orgoglio di un popolo armato di soli bastoni e sassi. Un viaggio attraverso alcuni dei paesi simbolo della Barbagia: Orgosolo, Mamoiada, Sarule, Gavoi. Sistemazione in albergo 3 stelle sup. in riva allo splendido lago di Gusana. Cena e pernotto.

5° GIORNO: tour enogastronomico e il pranzo con i pastori
Visita culturale e gastronomica del paese dei “Zillonarzos” gli antichi mercanti del formaggio, delle patate e dei finimenti per i cavalli, che hanno fatto conoscere il paese di Gavoi in tutta la Sardegna. Musei, chiese, botteghe e laboratori artigiani, cantine per la stagionatura del formaggio tipico “ Fiore Sardo tipo Gavoi” ed enoteche dove sarà possibile degustare i vini più rinomati dell'isola. Spostandoci in direzione del lago di Gusana e all'ombra di annose querce da sughero incontreremo i pastori, gelosi custodi della campagna e abili cuochi di pietanze semplici ma genuine, mangeremo gli arrosti cotti alla brace e berremo il robusto e corposo cannonau. Cena e pernotto in albergo

6° GIORNO: IL PARCO NATURALE DEL GENNARGENTU
La giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta del Gennargentu, dove si potranno ammirare montagne ricoperte da foreste di lecci, sughere e roverelle secolari, che vegetano rigogliose fino ad una altezza massima di 1600 m. Oltre queste quote per via della successione altitudinale le montagne sono ricoperte dalla gariga, una particolare formazione vegetale costituita da arbusti ed erbe perenni come l'elicriso, il ginepro nano, la santolina, la genziana e tante altre specie endemiche della Sardegna. Nel pomeriggio visiteremo degli splendidi siti di notevole rilevanza archeologica, risalenti al periodo della civiltà nuragica. Cena e pernotto in albergo

7° GIORNO: TOUR ARCHEOLOGICO E CAGLIARI
Durante il trasferimento per Cagliari si farà tappa ad Abbasanta per ammirare da vicino il maestoso nuraghe Losa. Si prosegue lungo la statale fino a Santa Cristina dove troveremo una delle meraviglie del periodo nuragico, il pozzo sacro e il villaggio. Dopo la visita si prosegue in direzione di Cagliari per l'aeroporto.

 



 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età