Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Sulle tracce dei pastori erranti k
traversata dei supramontes

Terre di roccia, di sole, di acqua, di vento, di solitudine, di disumano lavoro.
Queste sono le terre dove i pastori strappavano alla natura selvaggia i pochi elementi per la sopravivenza degli animali prima e delle loro famiglie dopo.
I pastori-trekkers erravano in queste terre aspre e selvagge alla ricerca di nuovi pascoli per gli animali e quando trovavano un posto ideale, subito realizzavano “Sos Pinnettos” le strutture che gli consentivano di trascorrere le fredde notti invernali e dove nasceva il frutto della loro fatica: il pecorino o il caprino.

“mio Padre, pastore-operaio-dirigente d’impresa, racconta che, alla metà degli anni 50, mio Nonno per acquistare mezzo ettaro di terra per le sue pecore, utilizzò tutto il guadagno della vendita del pecorino di un intero anno, che ammontava all’equivalente di 6,50 euro.
Rimasero un anno intero senza assaggiare formaggio!”

Durata percorso trekking: 10 gg. (8 gg di marcia)

Numero minimo dei partecipanti: 10

Interesse:
botanico, faunistico, geologico, archeologico, culturale, gastronomico.

Tipo percorso: TI

Difficoltà: T, E, EE , EEA

Dislivelli: + 1100 – 1834

Pernotto: bivacchi in tenda/grotte/ovili

Trattamento:
8 pranzi al sacco con prodotti tipici Sardi + 8 cene calde + 8 colazioni


PROGRAMMA

1° giorno : arrivo all'aeroporto e trasferimento in Barbagia. Sistemazione in hotel e cena in ristorante.

2° giorno : colazione, briefing sull'itinerario e distribuzione del materiale necessario per il trekking. Trasferimento in fuoristrada per il Supramonte di Oliena dove inizierà il percorso, per circa 4-5 ore di marcia sulle creste del monte Corrasi a 1463 m. di quota.

3° giorno : sveglia, colazione e partenza, dalle creste calcaree del Corrasi alla gigantesca dolina carsica di Su Suercone e campo Donianicoro.

4° giorno : dall'altipiano di Donianicoro a nuraghe Mereu attraversando l'unica foresta primaria di tutta l'Europa. Discesa per il rio Flumineddu

5° giorno : canyoning per tutta la giornata all'interno della forra del Flumineddu. Nel tardo pomeriggio si arriva nel Supramonte di Urzulei dove verrà allestito il bivacco.

6° giorno :trekking nel Supramonte di Urzulei fino alla meravigliosa cala luna, bagnata dal turchese mare della costa orientale. Cena in ristorante e notte sotto il cielo stellato.

7° giorno :da cala Luna a Cala Sisine attraverso un sentiero utilizzato da carbonai nello scorso secolo. Durante il percorso potremo vedere la maestosa arcata calcarea di Lu Piru e numerosi Pinnettos, costruiti e utilizzati dai pastori per diverse generazioni.

8° giorno :da cala Sisine all'altopiano del Golgo, dove potremo visitare la piccola chiesa campestre di S. Pietro del 1600, splendido esempio di architettura spagnola, poco distanti la voragine del Golgo profonda 270 metri, e due pozzi di fattura nuragica che dopo tremila anni continuano a rifornire l'acqua ai pastori ed agli animali della zona. Cena e bivacco in ovile.

9° giorno : Partenza all'alba e trekking fino a Cala Goloritzè. Faremo colazione in riva al mare, davanti alla spettacolare arcata, il tempo di fare un bagno nelle limpide acque, rilassarsi e godersi il sole. Trasferimento di tutto il gruppo a Santa Maria Navarrese. Cena in ristorante e pernotto in hotel.

10° giorno : transfer all'aeroporto e partenza.

 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica, Sicilia
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età