Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Il Jurassic Park della Sardegna k
il giurassico in Sardegna

La Sardegna è la terra geologicamente più antica d’Europa,
i ritrovamenti fossili sui basamenti scistosi e di arenarie del paleozoico 550-600 milioni di anni sono la reale testimonianza di quel periodo.

I primi composti da sedimentazioni continentali costituiscono lo zoccolo di questa antica terra, i secondi sono composti da sedimentazioni marine, che spesso hanno nascosto gelosamente per centinaia di milioni di anni gli esseri che allora popolavano il mare.

Archeociatine, Trilobiti, briozooi e tetracoralli, sono solo alcuni dei fossili che si trovano in Sardegna, ma noi con il nostro viaggio attraverseremmo un altro territorio e percorreremmo un'altra era: il giurassico, 160-176 milioni di anni.
Troveremo le testimonianze del passato lungo tutto il camino che in una settimana ci aiuteranno a capire cosa è successo milioni e milioni di anni fa.

Durata percorso trekking: 7 gg. (6 gg e 1/2 di marcia)

Numero minimo dei partecipanti: 6

Interesse:
botanico, faunistico, geologico, archeologico, culturale, gastronomico.

Tipo percorso: TI

Difficoltà: T, E, EE

Dislivelli: + 1100 – 1834

Pernotto: bivacchi in tenda/grotte/ovili

Trattamento:
7 pranzi al sacco con prodotti tipici Sardi + 6 cene calde + 6 colazioni


PROGRAMMA

1 giorno : transfer dal porto e/o aeroporto fino ai piedi del tacco calcareo più alto dell'isola, Perda Liana 1293 m. Qui inizia la nostra avventura del periodo giurassico.
Risalendo il versante meridionale del massiccio del Gennargentu si arriva al villaggio nuragico più elevato della Sardegna.

2° giorno : I colori del sorgere del sole fra le brulle montagne del Gennargentu, segnano l'inizio del trekking giornaliero. Cammineremo sotto gli sguardi di enormi branchi di mufloni.
Questo sarà l'unico giorno che cammineremo sui basamenti granitici di 350 m.a. e quelli scistosi del tardo paleozoico di 450 m.a.

3° giorno : Riprendiamo il viaggio nel giurassico puntando diritti verso l'arco Corre Boi, scopriremmo le antiche miniere di piombo argentifero e di pirite, attraverseremmo vallate adornate da tassi millenari e genziane in fiore.

4° giorno : Oggi il nostro camino sarà quello tracciato dall'incessante via vai degli antichi pastori che hanno popolato il Supramonte, strappando alla natura brandelli di terra per consentire alle pecore di sfamarsi in una terra aspra e difficile persino per gli animali selvatici. Escursione notturna per ascoltare il magico e surreale silenzio della notte Barbaricina.

5° giorno : Le tappe odierne saranno senza alcun dubbio fra le più entusiasmanti del nostro viaggio, attraverseremmo l'ultima foresta di lecci di origine primaria, in Europa. La parte iniziale del secondo canyon d'Europa, per altezza 4 70 m. e per lunghezza 6 km (gole di Gorroppu).

6° giorno : Un pianoro fertile, teatro di sanguinosi conflitti, avvenuti al tramonto del 1800, fra due paesi che si contendevano il possesso per il pascolo del bestiame, una gigantesca dolina di origine carsica con un diametro di 600m. per 200 di profondità e Tiscali, il villaggio fantasma! saranno solamente alcune delle peculiarità della giornata odierna.

7° giorno : Si prosegue alla scoperta della valle di Lanaittu nel Supramonte di Oliena dove, fra grotte carsiche, villaggi nuragici e rigogliose foreste trascorreremmo le ultime ore di questo indimenticabile viaggio, attraverso una terra che non finirà mai di stupire. Pomeriggio transfer per il porto e/o aeroporto.

 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica, Sicilia
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età