 |
Off Road - Fuoristrada
avventure in fuoristrada |
DAI GRANITI DELLA GALLURA AL MASSICCIO DEL GENNARGENTU ALLA COSTA ORIENTALE
I primi giorni si visitano i luoghi più interessanti delle zone interne e della costa della Gallura. Proseguendo per l'entroterra si attraversano verdissime vallate, estesi altipiani adornati da megalitici nuraghi e fittissimi boschi di roverelle, sughere e lecci monumentali. Si prosegue per visitare la parte centrale dell'isola, la Barbagia e i monti del Gennargentu, dove i pastori della zona ci offriranno dei succulenti e genuini pasti. Le tappe finali di questo viaggio sono dedicate alla costa orientale, dove sarà possibile rilassarsi e magari fare un meritato bagno nelle cristalline acque del golfo di Orosei.
Durata percorso : 7 gg. (compresi i giorni di arrivo e partenza)
Difficoltà percorso : 2° livello
Sistemazione : hotel/agriturismo/ovile
Interesse : culturale, gastronomico, botanico, faunistico, geologico.
Mezzi : partecipanti con mezzo proprio/partecipanti con mezzo dell'organizzazione.
Numero min equipaggi : 4
1° giorno : arrivo ad Olbia/Porto Torres, incontro con le guide locali e partenza per l'entroterra Gallurese, dove percorrendo gli sterrati che hanno reso celebre questa zona si arriva alla capitale della Gallura, Tempio Pausania. Cena e pernotto presso un rinomato agriturismo della zona.
2° giorno : partenza a bordo dei fuoristrada e percorrendo le numerose strade sterrate, si arriva a Palau, dove inizia il tour della costa Smeralda che costeggiando la parte orientale dell'isola si potranno visitare le località che hanno fatto conoscere nel mondo la Sardegna. Cena e pernotto in agriturismo.
3° giorno : trasferimento nella Barbagia, il cuore dell'isola. Oggi si potranno visitare i paesi dell'entroterra, ricchi di storia e tradizioni, botteghe artigiane di pellami, tessitura dei tappeti, coltellinai e creazioni artistiche e ancora lavorazione del latte per la trasformazione in fiore sardo. Nel pomeriggio arrivo a Gavoi. Cena e pernotto in hotel in riva al lago di Gusana.
4° giorno : partenza per il Gennargentu e ascesa in fuoristrada del monte Bruncu Spina a quota 1827 metri , dove sarà possibile ammirare un panorama dell'isola a 360 gradi. Percorrendo una sterrata alle pendici del massiccio si attraversa il bosco di Girgini, una delle ultime foreste primarie di leccio e roverelle, fino ad arrivare nella sub regione dell' Ogliastra. Cena e pernotto in hotel in riva al lago del Flumendosa.
5° giorno : la giornata odierna sarà dedicata all'esplorazione dell'Ogliastra alla scoperta di alcune delle calette del tratto a mare del parco Nazionale del Gennargentu: cala Goloritzè e cala Sisine, dove la limpidezza e il colore turchese delle acque renderà indimenticabile la permanenza. Cena tipica e pernottamento presso un ovile del Supramonte di Baunei.
6° giorno : durante la mattina si partirà per l'esplorazione off road della zona con diverse prove tecniche ed utilizzo delle attrezzature. Nel pomeriggio visita di alcune località della costa e di imponenti monumenti archeologici del periodo nuragico. Cena tipica e pernottamento in ovile del Supramonte di Baunei.
7° giorno : il tour odierno per metà off road e per metà su asfalto, ci permetterà di visitare alcune rinomate località turistiche della costa orientale, dal Supramonte di Urzulei a Cala Gonone, per poi risalire in direzione di Orosei e San Teodoro. Nel pomeriggio arrivo ad Olbia/Porto Torres.

|