Data: VENERDI 28 MAGGIO 2010
Durata: 1 gg.
Lunghezza percorso:
Difficoltà percorso: semplice
Interesse: culturale, gastronomico, botanico, faunistico, geologico.
Mezzi: Land Rover defender 110 dell'organizzazione
Numero minimo partecipanti: 5
Territori attraversati: Sardegna centrale (Barbagia).
Luogo di partenza: Gavoi (Nu)
Orario di partenza: 09:30
Orario di ritorno: 17:30
Escursione giornaliera dedicata alle bellezze naturalistiche ed archeologiche della vallata più bella della Barbagia: la valle di Aratu. La valle, attraverso un percorso sterrato di 18 Km, da percorrere in fuoristrada e a piedi, ci regalerà degli indimenticabili momenti, immersi nella natura incontaminata, ricca di insediamenti archeologici, di fauna e di specie botaniche. I fuoristrada ci condurranno lungo una vecchia mulattiera che si inerpica su una piccola altura vicina al lago di Gusana e accanto ad annose querce da sughero incontreremo i pastori, gelosi custodi della campagna e abili cuochi di pietanze semplici ma genuine. Da sempre i nostri pastori si sono cibati delle risorse che la natura gli offriva, spesso per ingannare i sapori che quotidianamente era sulle loro tavole, improvvisavano dei pasti, magari con l’aggiunta di particolari erbe aromatiche che crescevano spontaneamente in campagna come il timo, l’aglio selvatico, la menta… oppure con una cottura particolare, sottoterra, che rendeva la carne morbida e profumata. Tramandato da epoche remote conservavano la carne e i formaggi affumicandoli con legne aromatiche.
Oggi proponiamo il pranzo tipico Sardo cucinato dai pastori, un succulento intrecciarsi di aromi e sapori che solo chi ha vissuto in campagna può darvi, il tutto servito in taglieri di legno e sughero sotto la fresca ombra di secolari querce in un ambiente selvaggio e caratteristico, dove la proverbiale ospitalità Sarda è padrona di casa.
Menù: salsiccia affumicata, pancetta, capocollo, ricotta secca affumicata, pecorino fresco e stagionato, olive, bollito di pecora con patate e cipolle, arrosto di maiale, verdure di stagione, pane carasau, vino cannonau, frutta di stagione, dolci sardi, ricotta fresca con miele, caffè, mirto e acquavite.
Il costo a partecipante per la giornata è di euro 45,00 a persona e comprende:
- l'escursione in fuoristrada nella valle di Aratu;
- la guida ambientale,
- il pranzo tipico,
- l'assicurazione RC.
Il costo non comprende:
- tutto quello non espressamente citato alla voce "il costo comprende"
Data di Partenza: 28-05-2010
Prezzo di catalogo: 45€
Prezzo ultimo minuto: 45€