Trekking in Sardegna

SARDEGNA

La Sardegna si trova al centro del Mediterraneo con i suoi 24.090 kmq è la seconda isola, per superficie, del mediterraneo.

270 km separano la punta estrema a Nord, Capo Falcone a quella a Sud, Capo Spartivento e 145 km da Capo Comino ad Est a Capo dell’Argentiera, ad Ovest.
Non ci sono vere e proprie catene montuose, se non quella del Gennargentu, dove si trova la più alta cima dell’isola, Punta la Marmora (1834 m).

Sono svariati i percorsi per attraversare in lungo e in largo gran parte dell’isola, alla scoperta di luoghi incantevoli dove il turismo di massa non è mai arrivato. I Supramontes di Orgosolo, Urzulei e Oliena, le candide falesie calcaree di Baunei e Dorgali, il massiccio del Gennargentu, la misteriosa Barbagia, l’affascinante Sulcis-Iglesiente… scoprite con noi questi angoli di paradiso incontaminato.

 

«  Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo.
La Sardegna è un’altra cosa: incantevole spazio intorno
e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo.
È come la libertà stessa.  »
 

da Mare e Sardegna , 1921 di David Herbert Lawrence

DIFFICOLTA’ DEI TREKKING

Le descrizioni e le informazioni sui nostri percorsi sono sintetizzate, al momento della prenotazione verrà inviato via mail il programma con tutte le informazioni necessarie per affrontare il viaggio. Le informazioni di seguito riportate sono una sintesi valida per tutti i nostri programmi è fondamentale la loro lettura per comprendere il tipo di organizzazione ed i servizi forniti.

Ogni escursione/percorso trekking si differenzia per le difficoltà ambientali che si incontrano, di conseguenza avremo:

T = TuristicaEscursione/percorso accessibile a tutte le persone in buona forma fisica. Percorsi da 1 a 3 ore di marcia con distanze dai 5 ai 10 km al giorno. Dislivelli dai 0 ai 500 metri.
S = SempliceEscursione/percorso accessibile a tutte le persone che praticano regolarmente attività fisiche. Percorsi dalle 3 alle 4 ore di marcia con distanze dai 10 ai 15 km al giorno. Dislivelli dai 500 ai 1000 metri.
E = EscursionisticaEscursione/percorso per le persone in buona condizione fisica che praticano regolarmente attività sportive (footing, trekking, nuoto, mountain bike) Percorsi dalle 4 alle 5 ore di marcia con distanze dai 15 ai 20 km al giorno. Dislivelli dai 1000 ai 1500 metri.
EE = Escursionisti    EspertiEscursione/percorso che necessita una provata capacità psichica. Sconsigliato alle persone che non praticano regolarmente attività fisiche. Percorsi dalle 5 alle 6 ore di marcia con distanze dai 15 ai 25 km al giorno. Dislivelli dai 1500 ai 2000 metri.
EEA = Escursionisti Esperti
e Attrezzati
Escursione/percorso che necessita del massimo livello di preparazione fisica e psichica. Provata capacità di resistenza alle alte temperature, al freddo intenso ed alla fatica per più giorni consecutivi. Provata conoscenza e dimestichezza dell’utilizzo dei materiali tecnici per la progressione. Dislivelli oltre i 2500 metri.

TREKKING GIORNALIERI

LA VALLE INCANTATA
TREKKING PANORAMICO INTORNO AL LAGO DI GUSANA
NELLE TERRE DI OSPITONE
Trekking dei 4 paesi: Lodine, Gavoi, Ollolai, Olzai
IL GENNARGENTU E PUNTA LA MARMORA 1834 m
DA CORR’E BOI A MONTE NOVO SAN GIOVANNI
SUPRAMONTE DI ORGOSOLO DALLA VALLE DI LANAITTU
LA GRANDE DOLINA DI SU SUERCONE
TISCALI IL VILLAGGIO SEGRETO
CANYON DI GORROPPU
DALLA MONTAGNA AL MARE
CALA GOLORITZE
CALA MARIOLU
CALA LUNA
I TESORI DI URZULEI

Interesse escursionistico

interesse
archeologico

interesse
botanico

interesse
faunistico

CHI VI ACCOMPAGNERA' NELLA VOSTRA AVVENTURA?