Trekking della Corsica centrale
Questi itinerari sono stati studiati per consentire ai partecipanti di conoscere la parte più interessante della Corsica. In Corsica non esiste il problema dell’acqua, pertanto si può viaggiare con una scorta di soli 2 litri. Il tempo può cambiare nel giro di poche ore, a volte bastano pochi minuti, raccomandiamo vivamente di portarsi degli indumenti tecnici come dei pile e delle giacche leggere in gore-tex, basti pensare che a fine agosto ai piedi del monte Rotondo si trovano i residui di due ghiacciai che alimentano i laghetti montani e i fiumi a valle, la sera e soprattutto la notte la temperatura cala notevolmente.
Primo giorno: trasferimento e visita libera di Corte.
Arrivo al Porto/aeroporto di Bastia o Ajaccio e trasferimento con i mezzi dell’organizzazione fino a Corte. Sistemazione in hotel o campeggio. Serata dedicata alla visita della capitale segreta della Corsica, cena libera e pernotto.
Secondo giorno: lago d’Oriente e Monte Rotondo.
Partenza con i fuoristrada per la valle della Restonica, dove si imbocca un sentiero che in circa 4 h ci porta ai piedi del meraviglioso lago d’Oriente. Dopo una breve sosta si continua per la vetta del monte Rotondo a quota 2622m. in circa 4 ore si ritorna alla valle e con i fuoristrada si farà un breve trasferimento fino all’albergo o campeggio a Corte.
Terzo giorno: laghi di Melo e Capitello.
Partenza con i mezzi fuoristrada in direzione dei laghi di Capitello e di Melo, dove attraverso un panoramico sentiero si potranno ammirare altre due perle di questa affascinante isola. Il camino ci riporterà fino alla valle della Restonica dove troveremo i fuoristrada che ci porteranno nuovamente in albergo o campeggio a Corte.
Quarto giorno: Monte Cinto.
Dopo la colazione si farà un trasferimento di circa 45 minuti a bordo dei fuoristrada, passando per la strada che attraversa le pittoresche gole di Santa Regina. Giornata dedicato interamente al re delle montagne Corse, il monte Cinto che con i suoi 2.706 m è la cima più alta della Corsica. Nel tardo pomeriggio i mezzi ci riporteranno in albergo o campeggio a Corte.
Quinto giorno: altipiano d’Alzo e i pini secolari.
Dopo la colazione si farà un breve trasferimento di circa 30 minuti a bordo dei fuoristrada fino alla valle. Si segue il pittoresco sentiero, fra altissime e secolari conifere, rocce granitiche e paesaggi mozzafiato, che porta fino ad un rifugio nel cuore delle montagne Corse dove sarà possibile pernottare e mangiare qualcosa di caldo.
Sesto giorno: Valle del Tavignano.
Dal rifugio si percorre un sentiero che conduce alla valle del Tavignano, nota per le sue profonde gole che incidono le montagne che sovrastano la cittadina di Corte. Attraversando la pittoresca vallata si arriva a Corte. Pernottamento in hotel o campeggio.
Settimo giorno: l’arche du Tavignanu.
Dopo la colazione si parte per l’ultima escursione della settimana Corsa. Si percorre un sentiero in salita fino a raggiungere la cima del monte Pinerolu (1951 m.) e dopo l’arco in pietra che si affaccia sulla valle del Tavignano e sulla regione della Castagniccia. Imponente la vista sul monte Rotondo, impressionanti le pareti verticali della punta Finosa. Ritorno a Corte e pernotto in Hotel o campeggio.
Ottavo giorno: trasferimento e visita libera di Bastia.
Partenza con i mezzi dell’organizzazione e visita della città di Bastia, nel pomeriggio trasferimento per il porto o aeroporto e partenza.