Attraverso laghi e monti
Questo percorso si differenzia dal precedente essenzialmente per il tipo di sistemazione e per la logistica. I pernotti saranno in tenda oppure in rifugio o bivacco all’aperto. Tutto il materiale necessario per il trekking dovrà essere ridotto all’essenziale e trasportato dentro lo zaino. Il percorso varia dalla difficoltà escursionistica a quella per escursionisti esperti. I primi due giorni saranno quelli più difficili per i dislivelli e per i passi in quota da attraversare, ma il paesaggio e le visuali mozzafiato ripagheranno abbondantemente gli sforzi compiuti.
Primo giorno: trasferimento e visita libera di Corte.
Arrivo al Porto/aeroporto di Bastia o Ajaccio e trasferimento con i mezzi dell’organizzazione fino a Corte. Sistemazione in campeggio. Serata dedicata alla visita della capitale segreta della Corsica, cena libera e pernotto in tenda a 2 posti.
Secondo giorno: Monte Rotondo.
Partenza dalla valle della Restonica, dove si imbocca un sentiero che in circa 6-7 h ci porta al monte Rotondo 2622m. Allestimento del campo all’interno di un rifugio sulla cima del monte.
Terzo giorno: lago Bellebone
Seguendo per un tratto il tracciato del GR 20 si arriva ad uno dei più suggestivi laghetti naturali della Corsica, alimentati dai ghiacciai di alta quota. Nelle vicinanze del lago si allestirà il campo per la notte.
Quarto giorno: Valle della Restonica.
Partenza in direzione del lago di Capitello e di Melo, altre due perle di questa affascinante isola, fino alla valle della Restonica dove troveremo i fuoristrada che ci porteranno presso un area attrezzata per trascorrere la notte.
Quinto giorno: altipiano d’Alzu
Si segue un pittoresco sentiero, fra altissime conifere e rocce granitiche, che porta fino ad un rifugio nel cuore delle montagne Corse dove sarà possibile rifocillarsi e dormire su un comodo letto.
Sesto giorno: Gole del Tavignano.
Dal rifugio si percorre un sentiero incastonato fra le altissime montagne che conduce alla valle del Tavignano Attraversando la pittoresca vallata si arriva a Corte. Pernottamento in campeggio o area attrezzata.
Settimo giorno: Monte Cinto.
Dedicato interamente al re delle montagne Corse, il monte Cinto che con i suoi 2.706 m è la cima più alta. Pernottamento presso un rifugio a valle oppure in un area attrezzata nei pressi di un piccolo paese.
Ottavo giorno: trasferimento e visita libera della città di Bastia.
Partenza con i mezzi dell’organizzazione e visita della città di Bastia, nel pomeriggio trasferimento per il porto o aeroporto e partenza.