Attività outdoor culturali

Attività outdoor culturali

JEEP TOUR NORD SARDEGNA
Tour in fuoristrada alla scoperta dell’entroterra sardo, dove potremo visitare siti archeologici del periodo nuragico e i resti di un castello medioevale, costruito in cima ad una montagna dalla quale si gode un panorama a 360 gradi. Dopo la visita di splendidi olivastri millenari, considerati dei veri e propri monumenti naturali, si percorre una sterrata che ci conduce presso l’azienda agrituristica dove ad attenderci ci saranno gli ospitali padroni di casa che ci delizieranno con i pasti di una cucina semplice e genuina. Nel pomeriggio il tour prosegue lungo la costa dove si potranno visitare alcune deliziose calette della costa nord della Sardegna.

JEEP TOUR CENTRO SARDEGNA
Il Gennargentu con le sue cime innevate fino a tarda primavera. L’intrigante Supramonte di Orgosolo con le sue folte foreste plurisecolari. La storica Barbagia di Ollolai con i suoi paesi arroccati sulle pendici delle montagne. Questa è l’isola nell’isola, un posto dove, incuranti dello scorrere del tempo, sopravvivono tradizioni arcaiche e un ospitalità smisurata. Quale migliore scenario per trascorrere una giornata piena di emozioni. Naturalmente il pranzo sarà organizzato all’aperto in compagnia dei pastori locali, che delizieranno i vostri palati con pietanze semplici e genuine. Il jeep tour si snoda lungo sterrate panoramiche e immerse nella natura più intatta dell’isola.

JEEP TOUR SUD SARDEGNA
L’odore salmastro del mare, piacevolmente confuso con quello della macchia mediterranea, accompagna questo pezzo di terra sarda. La zona costiera del Sulcis è diversa dai soliti luoghi dove arriva il turismo di massa, è fatta di panoramiche        strade sterrate, di lunghe spiagge bordate da dune e  scogliere dove nidificano ancora i rari falchi della regina. Si percorreranno le sterrate che costeggiano il turchese     mare a bordo dei Land Rover. Per diversi chilometri lo sguardo resterà fisso sul colore del mare, sulla rigogliosa macchia mediterranea e sulle argentee scogliere di scisto. I fuoristrada si dirigeranno verso l’entroterra, dove si potrà scoprire un insolita Sardegna, dove la macchia lascia spazio ad una delle foreste più estese dell’intera isola e dove non è difficile avvistare branchi di         mufloni e cervi che vagano tranquillamente per i boschi.

TOUR ARCHEOLOGICO E PRANZO CON I PASTORI
Tour per la visita delle imponenti torri megalitiche che caratterizzano la Sardegna e le sue civiltà passate. I siti recentemente valorizzati hanno dato alla luce delle importanti testimonianze sul periodo nuragico, aiutando gli archeologi a capire meglio la travagliata storia di questa importante civiltà mediterranea che ebbe inizio nel 1800 a.C. e finì misteriosamente nel 238 a.C.. Sono molte le testimonianze che hanno fatto capire l’importanza e la potenza di questa civiltà, basti pensare ai 7000 nuraghi costruiti in tutta l’isola, le grandiose tombe dei giganti e i misteriosi templi sacri. Spostandoci presso una località in campagna i pastori della zona ci offriranno il pranzo tipico sardo. Un succulento intrecciarsi di aromi e sapori sapientemente preparato. 

UN GIORNO DA PASTORE
Dove se non in Sardegna? Una giornata insieme ai pastori per carpire quali sono i segreti del loro duro mestiere. Si dovranno raggruppare le pecore e guidarle dentro il recinto dove avverrà la mungitura manuale. Si dovrà poi trasformare il latte in formaggio e ricotta, dare da mangiare a tutti gli altri animali dell’azienda…e poi tutti a tavola per gustare un delizioso pranzo rustico…preparato dagli altri componenti della squadra!

CHI VI ACCOMPAGNERA' NELLA VOSTRA AVVENTURA?