Attività indoor
WINE TASTING
La Sardegna è conosciuta da sempre per la sua modesta ma eccellente produzione di vini. Dal rosso e robusto Cannonau dell’Ogliastra e della Barbagia al bianco e delicato Vermentino della Gallura. Dalla Vernaccia di Oristano alla Malvasia di Bosa, dal Moscato di Cagliari al Carignano del Sulcis. Un isola, otto provincie, ventinove sub-regioni. Tutte, in modeste quantità, producono degli ottimi vini, spesso eccellenti! A voi il compito di degustare, giudicare e riconoscere i diversi vini della Sardegna. Un “inebriante” gioco di squadra!
TUTTI IN CUCINA
Una giornata all’insegna della sperimentazione della semplice e sana cucina tradizionale sarda. Dagli antipasti ai primi piatti di pasta lavorata a mano. I secondi di carne, dal classico maialino arrosto alla cacciagione, dai bolliti aromatizzati con sole spezie locali agli stufati. E per finire non potevano mancare i dolci tradizionali ed i liquori digestivi come mirto e limoncello. Una giornata che metterà a dura prova le Vostre capacità culinarie…oppure arricchirà la vostra esperienza di abili chef o di assaggiatori…la nostra raccomandazione? Attenti alla linea!
L’ARTE DEL CASARO E IL CHEESE TASTING
All’interno di una azienda agrituristica rivivremo in prima persona le varie fasi di lavorazione del formaggio. Si inizia dalla selezione del latte all’aggiunta dei fermenti ottenuti dalla lavorazione dello stomaco dei capretti/agnelli, alla lavorazione del siero fino alla sua coagulazione e messa in forma. Assaggeremo i diversi formaggi nelle loro varie fasi di stagionatura scoprendo le differenze di lavorazione e di gusto.
L’ARTE DEL CERAMISTA
L’arte antichissima della ceramica, le cui origini risalgono ai primi insediamenti stabili dell’età neolitica, comprende varie tecniche di produzione di oggetti in argilla, sottoposti a una o più cotture. Dalla lavorazione a colombino a quella a pressione e a sfoglia. La cottura, la tecnica dell’ingobbio e la decorazione. Un vero corso per imparare tutti i segreti di questa antica arte.
LE INCISIONI ARTISTICHE
A lezione di incisione artistica. L’artista metterà a nudo tutti i segreti di questa straordinaria tecnica per creare delle opere d’arte, dalla tecnica dell’acquaforte alla punta secca e dalla vernice molle all’acqua tinta fino alla fase finale della “torchiatura” della matrice che imprimerà sul foglio l’opera precedentemente realizzata.
LA PITTURA MATERICA
“L’informale, la forma libera da schemi e strutture significanti”. Questa espressione venne usata per la prima volta nel 1952 dal critico d’arte francese Tapié. E’ uno stile in cui si dà alla pittura l’assoluta libertà da ogni regola e da ogni schema. I materiali utilizzati sono diversi: dal legno alle stoffe, dalle malte alle colle e dalle pietre ai metalli, i colori e naturalmente l’immancabile estro artistico. Una divertente e creativa tecnica per realizzare delle vere e proprie opere di arte contemporanea.