Le cime della Corsica del sud
Viaggio alla scoperta degli incantevoli luoghi della parte meridionale dell’isola. Si cambia pagina e straordinariamente si cambia paesaggio. Dalle granitiche e rosa, bastionate della zona interna alle candide falesie calcaree della costa. Dai piccoli villaggi arroccati sulle montagne alle cittadine costiere. Sentieri che attraversano boschi di sughere e lecci, macchia mediterranea intricata e panorami mozzafiato sul mare.
Primo giorno: trasferimento a Bonifacio.
Arrivo al Porto/aeroporto di Bastia, Ajaccio o Bonifacio e trasferimento con i mezzi dell’organizzazione fino a Bonifacio. Sistemazione in hotel/campeggio. Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina di Bonifacio, cena e serata libera.
Secondo giorno: trekking delle falesie.
Trekking panoramico sulle falesie calcaree con vista panoramica sul parco marino delle bocche e sulla parte nord della Sardegna. Visita delle isolette di Lavezzi o della costa est dell’isola.
Terzo giorno: Porto Vecchio e la foresta di Ospedale.
Trasferimento con i mezzi dell’organizzazione per la visita della cittadina di Porto Vecchio, con il suo caratteristico centro storico e le boutique di prodotti artigianali. Nel pomeriggio breve trasferimento al grazioso centro di l’Ospedale e trekking all’interno del bosco di conifere ad alto fusto e fra i monoliti granitici della zona. La giornata escursionistica si concluderà ai piedi di una fantastica cascata.
Quarto giorno: Col di Bavella.
Giornata dedicata alla visita delle conosciute cime di Bavella. Semplici sentieri all’interno del bosco di conifere, splendide cime granitiche e viste panoramiche sulla costa. Curiosa la grande “finestra” panoramica che guarda la costa orientale dell’isola. Nel pomeriggio una meritata sosta nelle “buvette” di montagna ci permetterà di gustare i prodotti tipici corsi.
Quinto giorno: le torri di Bavella.
Questa sarà fra le giornate più faticose del viaggio, il trekking odierno ci consentirà, con un percorso ad anello, di visitare dei torrioni granitici e di attraversare dei fitti boschi. Semplici e divertenti arrampicate su roccia ci porteranno in cima alle cosiddette “torri di Bavella” dalle quali si potrà ammirare il panorama su tutte
Sesto giorno: Monte Incudine 2.134 m.
L’ultima giornata è dedicata ad una delle grandi cime, oltre i 2.000 m., dell’isola, il monte Incudine con i suoi 2.134 metri offre una visuale panoramica unica nel suo genere. Dalle baie di Ajaccio elle cime più alte del centro dell’isola. Nove ore di percorso immersi nella bellezza delle montagne corse.
Settimo giorno: partenza con i mezzi dell’organizzazione e visita libera della città di Bastia/Ajaccio, nel pomeriggio trasferimento per il porto o aeroporto.